Innovazione e Umanità. Il segreto del successo

Lorenzo Battaglini, CEO di Centro Software, si è raccontato ai microfoni di Roberto Giangregorio nel podcast “Intervista al Genio: Lorenzo Battaglini“. Ne è nato un articolo, ricco di spunti interessanti e straordinari, che racconta come è possibile trasformare la tecnologia in opportunità per le PMI italiane.

 

Nascita e sviluppo dell’azienda

Lorenzo Battaglini e Stefano Frascari fondano Centro Software alla fine degli anni ’80 dopo una lunga esperienza, condivisa e molto formativa, presso una nota multinazionale emiliana da sempre anticipatrice delle nuove tendenze tecnologiche.
L’intuizione nasce in un’epoca in cui i personal computer iniziavano appena a diffondersi nelle aziende e negli uffici. Mentre molti vedevano nel PC solo un gadget tecnologico, loro lo interpretano come uno strumento dal grande potenziale per trasformare il modo in cui le aziende possono gestire i dati e ottimizzare i processi.

E così si arriva a un gruppo aziendale diffuso in modo capillare sul territorio nazionale e con ambiziosi piani di espansione anche in Europa e negli USA.

 

I temi caldi dell’intervista

  • la digitalizzazione come necessità per le PMI italiane perché rappresenta un elemento cruciale per competere in un contesto complesso come quello attuale. Non si tratta solo di un passaggio tecnologico, ma di una trasformazione profonda che riguarda il modo in cui le aziende operano, prendono decisioni e interagiscono con clienti e fornitori. E contribuisce alla maggiore trasparenza e tracciabilità dei processi cui sono sempre più attenti i consumatori evoluti.
  • il ruolo dell’AI, non solo vantaggio competitivo bensì una necessità per rimanere efficienti e rilevanti. Un catalizzatore dell’innovazione che deve porsi come complemento e supporto delle competenze dell’uomo e mai come sostituto: il valore del lavoro umano ne uscirà rafforzato e imprescindibile.
  • la cultura aziendale che deve guidare ogni comportamento, a ogni livello manageriale. Quando si incentiva la responsabilità personale e la trasparenza nella comunicazione interna ed esterna, si incoraggia l’iniziativa personale, la proposta di nuove idee ma soprattutto l’accettazione dell’errore come elemento naturale in un percorso di miglioramento continuo.
  • la formazione continua e lo sviluppo delle competenze manageriali con forte impatto trasformativo, per prendere decisioni strategiche, gestire i team in modo efficace e comunicare chiaramente gli obiettivi aziendali.

 

Per approfondire

 

L’ARTICOLO
Leggi l’articolo completo di Roberto Giangregorio nato dall’intervista a Lorenzo Battaglini. Leggi

L’INTERVISTA
Clicca sul link e accedi all’intervista
“Intervista al Genio: Lorenzo Battaglini, CEO di Centro Software S.p.A”. Guarda