Espansione in Romania
Contattaci

Espansione nel mercato europeo: siglato l’accordo di acquisizione di Pinewood Consulting (Romania)

Non solo l’Italia negli obiettivi di investimento di Centro Software, ma anche l’Europa.

E i dati che provengono dal mercato danno ragione all’azienda. Nel 2022, il mercato europeo del software ERP (corrispondente al 32,7% del mercato globale) valeva quasi 18 miliardi di dollari, di cui due terzi del valore (11,2 miliardi) generati dalle PMI. Si stima che da qui al 2030 il valore del mercato raddoppierà, attestandosi a circa 35,1 miliardi di dollari con un tasso di crescita annuo composto (CAGR) dell’8,8%.

Dall’Headquater bolognese è stata resa nota qualche giorno fa la notizia del raggiungimento di un accordo per l’acquisizione di quote di maggioranza di Pinewood Consulting, storico partner di Bucarest (Romania), specializzato in ERP2 e BPM e con lunga esperienza maturata anche in Italia. Pinewood Consulting affianca da tempo le imprese nell’innovazione dei propri processi organizzativi con il supporto di consulenti competenti e delle moderne tecnologie e ha l’obiettivo di portare nel mercato locale le soluzioni di Centro Software.
Inoltre, agevola le aziende italiane che hanno già investito (o intendono farlo) nel territorio rumeno essendo punto di riferimento anche nelle attività di costituzione società e business setup.

L’investimento in corso sottolinea l’importanza della Romania per il gruppo, che ha individuato importanti opportunità di crescita in diversi settori:
“Il panorama del manifatturiero in Romania è particolarmente dinamico e apre opportunità di crescita significative in diversi settori industriali in cui Centro Software eccelle. Le previsioni economiche per il Paese sono positive e l’apertura della prima filiale estera proprio sul territorio rumeno testimonia la sua importanza strategica nei nostri piani di crescita nell’Europa centrale” – ha dichiarato Lorenzo Battaglini, CEO di Centro Software. “La decisione di potenziare la nostra presenza e di investire ulteriormente nel Paese con l’acquisizione delle quote di maggioranza del nostro partner Pinewood Consulting, è dettata dalla volontà di essere ancora più vicini alle esigenze concrete delle importanti aziende del Paese e dei nostri clienti italiani che da anni hanno scelto i nostri ERP e che operano nell’area con plant produttivi e poli commerciali e logistici“.

L’operazione si colloca nel quadro di una serie di investimenti strategici in tutta Europa, che prevede l’apertura a stretto giro di nuove filiali dirette in Spagna e Svizzera. Anche la stampa nazionale ha parlato dei piani di sviluppo del gruppo Centro Software e delle prossime tappe di espansione sul mercato europeo e statunitense: clicca sul bottone per leggere gli articoli