Certificazione Unica – ultime modifiche 2016

Adempimenti fiscali 2016 – Novità Certificazione Unica

Con Comunicazione Prot.N.7786/2016 15/01/2016, l’Agenzia delle Entrate ha finalmente diffuso lo schema dei Tracciati e delle istruzioni per poter generare il nuovo file telematico per l’Agenzia delle Entrate, ma nello stesso tempo ha stabilito anche che la Certificazione Unica, da semplice certificazione dei redditi corrisposti a lavoro dipendente/assimilati e autonomi, è ora diventata il mezzo attraverso il quale comunicare telematicamente all’Agenzia delle Entrate tutte le informazioni relative al reddito medesimo, accorpando molte informazioni relative al Mod.770.

La Certificazione inoltre è ora stata sdoppiata in due distinti modelli: quello sintetico, da trasmettere entro il 28 Febbraio, e quello ordinario, da trasmettere entro il 7 Marzo 2016, molto più corposo in quanto contiene tutte le informazioni fiscali che fino allo scorso anno venivano acquisiste dall’amministrazione finanziaria tramite il Mod. 770 semplificato.

NON occorre rinviare il coupon per richiedere aggiornamento se avete già ordinato il modulo CERTIFICAZIONE UNICA. Chi lo ha già ordinato verrà richiamato dall’Help Desk.

Leggi nel dettaglio tutta la comunicazione