PMI: vincere la crisi in 4 mosse

PMI: Vincere la crisi in 4 mosse

titolo: PMI: vincere la crisi in 4 mosse
editore: Il Sole 24 Ore
autori: S. Frascari L. Battaglini
prezzo di copertina: € 22,00
data edizione: 2009

Visualizza Indice e Copertina

Acquista Libro

Recuperare efficienza e ridurre i costi con le nuove tecnologie, l’organizzazione “lean” e i nuovi software di gestione aziendale.

Migliorare l’organizzazione aziendale recuperando efficienza e riducendo i costi non solo è possibile, ma è necessario. Ogni PMI italiana può sfruttare questo difficile momento per trasformare gli attuali problemi in opportunità e rilanciare la propria attività, creando le basi per una ripresa stabile e duratura.

Ecco 4 mosse efficaci e immediatamente operative per vincere la crisi con investimenti ridotti.

  1. Velocizzare il ciclo degli acquisti: portali fornitori, movimentazione wireless delle merci, riduzione scorte e migliore flusso finanziario.
  2. Snellire i flussi commerciali e utilizzare efficacemente CRM ed E-Commerce per trovare nuovi clienti senza “perdere” gli attuali (qualcuno sta cercando i tuoi prodotti).
  3. Introdurre la pianificazione di produzione e il controllo in “tempo reale” delle risorse aziendali, ottimizzando le scorte ed evolvendo dalla gestione del “mancante” all’MRP-II.
  4. Applicare in azienda i “miracoli” della telefonia IP integrandola con il sistema gestionale e con i nuovi sistemi per il controllo delle mail.

 

La Gestione Globale della PMI

(ESAURITO - non più disponibile)

La Gestione Globale della Piccola e Media Impresa nell'era dell'E-Business

titolo: La Gestione Globale della PMI
editore: Franco Angeli
autori: S. Frascari L. Battaglini
prezzo: € 40,00
data edizione: 2001

Nella vostra azienda tutti gli ordini sono “urgenti"? il lavoro non è sistematico? le risorse interne ed esterne lavorano a "singhiozzo"? i tempi di consegna concordati non vengono rispettati? i costi non sono noti o certi? l’ “e-Business” vi spaventa? ...

Il libro spiega nel dettaglio quali sono le caratteristiche che deve avere nel III° millennio un programma informatico per gestire in modo globale la tipica impresa italiana, fatta di piccole e medie realtà con un alto tasso di flessibilità commerciale e produttiva.

Per ogni settore vengono esaminate nei dettagli le specifiche funzioni che permettono di risolvere i problemi più comuni, ma anche le idee e le soluzioni che consentono di organizzare l’azienda nel modo più efficace in tutti i suoi reparti.

Il libro è quindi uno strumento che permette anche alle piccole e medie imprese, che non dispongono di grandi risorse finanziarie, di evolversi tecnologicamente e di migliorare la propria organizzazione per essere competitive sui nuovi mercati globali.