L’e-commerce BtB è un’opportunità imperdibile per le imprese italiane. Sono infatti proprio le aziende più dinamiche che dimostrano un crescente interesse per questo tipo di strumento. Le potenzialità di crescita dell’azienda insite nell’e-commerce BtB stanno nella possibilità di sfruttare questo canale per internazionalizzare le vendite senza gli sforzi che erano richiesti in passato e ottimizzare i processi interni ed esterni.

Le imprese che utilizzano il commercio elettronico hanno sempre più bisogno di un software che collega automaticamente la piattaforma di e-commerce, realizzata con i CMS più diffusi (Magento, WooCommerce, Prestashop, ZenCart, Shopify, …) al sistema ERP, ossia al software di gestione aziendale, con il quale si gestiscono i processi produttivi, logistici e amministrativi dell’azienda.

 

 

 

 

 

 

Con lo speciale connettore “EEC”, sviluppato da Centro Software in collaborazione con Datacom, un partner specializzato nella realizzazione di siti web evoluti, puoi far dialogare il tuo sito e-Commerce con SAM ERP2 per gestire in automatico tutti i processi aziendali:  magazzino, produzione, logistica, amministrazione, …

Per operare in modo professionale nel commercio elettronico è necessario disporre di:

A. una piattaforma e-commerce
B. un software ERP per la gestione dei processi aziendali: movimentazione merci, ordini, magazzino,      fatturazione, contabilità, ecc.

Per garantire l’assenza di errori e la massima efficienza è però necessario che i 2 si parlino in “tempo reale”.

Il connettore EEC sviluppato da Datacom consente di effettuare automaticamente questo dialogo

Il connettore E-Commerce-ERP Connector (EEC) è il software che allinea in automatico il sito di e-commerce con il sistema SAM ERP2 di Centro Software, garantendo all’azienda 2 importanti vantaggi:

1.velocità ed economicità: evita all’operatore di trascrivere più volte le stesse informazioni, eliminando costi e inefficienze
2.sicurezza: garantisce al 100% che tutte le informazioni vengano inserite e gestite correttamente.
 

Il connettore EEC, composto da una parte client sull’ERP e una parte server sul sito, permette di avere una sincronizzazione perfetta, che può inoltre essere configurabile e personalizzata. Il connettore aggancia il sito all’ERP per automatizzare e gestire in modo professionale sia le attività tipiche di un E-commerce che le attività della gestione aziendale.

Un’analisi approfondita e una conseguente configurazione specifica consentono di adattare perfettamente la suite di strumenti “standard” del connettore per ogni singola realtà e per i settori produttivi e commerciali più diversi

Oltre alle funzionalità standard del connettore esistono ulteriori funzioni speciali:

  • Sincronizzazione delle giacenze da file fornitore, per importare le giacenze dei fornitori e poter quindi acquistare sul venduto
  • Import vendite da Marketplace, per inserire gli ordini automaticamente all’interno dell’ERP, ed essere immediatamente presi in carico, nel caso si utilizzino questi canali di vendita
  • Check del pacco prima della spedizione, per effettuare zero spedizioni errate.
  • Emissione segnacollo per i corrieri, per generare il codice a barre del pacco e il file giornaliero delle spedizioni
  • Generare e mettere online i documenti di vendita per ogni cliente: ordini, fatture e ddt emessi
 

 

La funzione speciale Corrieri consente di generare il codice a barre per il pacco da inviare, insieme al file giornaliero delle spedizioni ( o invio telematico). 

 

Dai DDT o dalle Fatture di SAM ERP2 è possibile generare direttamente il segnacollo da apporre sul pacco, senza preoccuarsi di riscrivere tutte le informazioni della spedizione sulle rispettive piattaforme dei corrieri.

Il connettore corrieri è interfacciato con i principali vettori: BRT, TNT, UPS, FEDEX, GLS, SDA…