Gli elementi che principalmente distinguono un software ERP da un gestionale sono la possibilità di utilizzare al meglio e in tempo reale il patrimonio dei dati raccolti, la conseguente capacità di elaborare le informazioni per proporre o pianificare attività e ordini, e il controllo attivo di tutti i processi aziendali, anche tramite work-flow. Tutto questo può essere realizzato solo attraverso la perfetta integrazione di tutte le funzioni e la capacità di raccogliere ed elaborare dati sintetici e KPI anche tramite strumenti di data mining e business intelligence, rendendoli disponibili tramite cruscotti integrati all’interno dell’ERP È così possibile monitorare in tempo reale l’andamento di tutta l’azienda, velocizzare le decisioni, garantire la qualità dei processi, l’eventuale certificabilità e la massima efficienza di tutto il sistema.
Il software ERP diventa pertanto un elemento profondamente integrato con l’organizzazione dell’azienda, e per questo non è semplice affrontare il percorso per inserire e integrare un nuovo sistema ERP in una organizzazione che comunque opera quotidianamente secondo schemi e procedure radicate nel tempo e nelle abitudini dei singoli operatori, anche se spesso non ottimali e non finalizzate all’efficienza complessiva dell’impresa.
A differenza dei vecchi software, spesso realizzati su misura, i software ERP di ultima generazione sono prodotti definibili come “standard” e “prescrittivi”.
È per questi motivi che Centro Software, pur avendo realizzato un ERP con una architettura di dati e funzioni solida e ottimizzata, ma anche iper-configurabile e adattabile alle esigenze di ogni tipo di impresa, nonché integrabile con ulteriori software sviluppati ad hoc o sviluppabili dal cliente stesso (con gli strumenti già predisposti all’interno dell’ERP), ha predisposto una serie di ERP già dotati di tutte le funzioni necessarie nei principali settori produttivi: alimentare, chimico-cosmetico-farmaceutico, meccanico, automazione e macchine automatiche, medical device, automotive, elettrico-elettronico, impianti e robotica, aerospaziale, ecc.
