Salta al contenuto principale

L’e-commerce BtB è un’opportunità imperdibile per le imprese italiane. Sono infatti proprio le aziende più dinamiche che dimostrano un crescente interesse per questo tipo di strumento. Le potenzialità di crescita dell’azienda insite nell’e-commerce BtB stanno nella possibilità di sfruttare questo canale per internazionalizzare le vendite senza gli sforzi che erano richiesti in passato e ottimizzare i processi interni ed esterni.

Le imprese che utilizzano il commercio elettronico hanno sempre più bisogno di un software che collega automaticamente la piattaforma di e-commerce, realizzata con i CMS più diffusi (Magento, WooCommerce, Prestashop, ZenCart, Shopify, …) al sistema ERP, ossia al software di gestione aziendale, con il quale si gestiscono i processi produttivi, logistici e amministrativi dell’azienda.

video Centro Software

Con lo speciale connettore “EEC”, sviluppato da Centro Software in collaborazione con Datacom, un partner specializzato nella realizzazione di siti web evoluti, puoi far dialogare il tuo sito e-Commerce con SAM ERP2 per gestire in automatico tutti i processi aziendali:  magazzino, produzione, logistica, amministrazione, …

Per operare in modo professionale nel commercio elettronico è necessario disporre di:

A. una piattaforma e-commerce
B. un software ERP per la gestione dei processi aziendali: movimentazione merci, ordini, magazzino, fatturazione, contabilità, ecc.

Per garantire l’assenza di errori e la massima efficienza è però necessario che i 2 si parlino in “tempo reale”.

Il connettore EEC sviluppato da Datacom consente di effettuare automaticamente questo dialogo.

Il connettore E-Commerce-ERP Connector (EEC) è il software che allinea in automatico il sito di e-commerce con il sistema SAM ERP2 di Centro Software, garantendo all’azienda 2 importanti vantaggi:

1.velocità ed economicità: evita all’operatore di trascrivere più volte le stesse informazioni, eliminando costi e inefficienze
2.sicurezza: garantisce al 100% che tutte le informazioni vengano inserite e gestite correttamente.
 

Il connettore EEC, composto da una parte client sull’ERP e una parte server sul sito, permette di avere una sincronizzazione perfetta, che può inoltre essere configurabile e personalizzata. Il connettore aggancia il sito all’ERP per automatizzare e gestire in modo professionale sia le attività tipiche di un E-commerce che le attività della gestione aziendale.

Un’analisi approfondita e una conseguente configurazione specifica consentono di adattare perfettamente la suite di strumenti “standard” del connettore per ogni singola realtà e per i settori produttivi e commerciali più diversi.

Oltre alle funzionalità standard del connettore esistono ulteriori funzioni speciali:

  • Sincronizzazione delle giacenze da file fornitore, per importare le giacenze dei fornitori e poter quindi acquistare sul venduto
  • Import vendite da Marketplace, per inserire gli ordini automaticamente all’interno dell’ERP, ed essere immediatamente presi in carico, nel caso si utilizzino questi canali di vendita
  • Check del pacco prima della spedizione, per effettuare zero spedizioni errate.
  • Emissione segnacollo per i corrieri, per generare il codice a barre del pacco e il file giornaliero delle spedizioni
  • Generare e mettere online i documenti di vendita per ogni cliente: ordini, fatture e ddt emessi
 

 

La funzione speciale Corrieri consente di generare il codice a barre per il pacco da inviare, insieme al file giornaliero delle spedizioni ( o invio telematico). 

 

Dai DDT o dalle Fatture di SAM ERP2 è possibile generare direttamente il segnacollo da apporre sul pacco, senza preoccuarsi di riscrivere tutte le informazioni della spedizione sulle rispettive piattaforme dei corrieri.

Il connettore corrieri è interfacciato con i principali vettori: BRT, TNT, UPS, FEDEX, GLS, SDA…