Centro Software annuncia acquisizione Datapro e Polaris Informatica

COMUNICATO STAMPA

Centro Software S.p.A. annuncia l’acquisizione del 20% di Datapro S.r.l. e Polaris Informatica S.r.l. per creare un centro di competenza dedicato alla cyber security

Bologna, 1 agosto 2023 – Centro Software S.p.A., leader in Italia nello sviluppo di ERP integrati con l’intelligenza artificiale, comunica di aver acquisito in data 31 maggio 2023 il 20% delle quote delle due società Datapro S.r.l. e Polaris Informatica S.r.l., secondo quanto già previsto in sede di accordo preliminare.

Datapro S.r.l., con sede a Fidenza (PR), è un’azienda composta da un team di Consulenti GDPR e Privacy certificati ed Esperti in sicurezza delle informazioni, con competenze multidisciplinari in ambito normativo, informatico e di organizzazione aziendale. La filosofia Datapro è quella di affiancare il management di ogni organizzazione, identificando misure tecniche e organizzative indispensabili al raggiungimento della compliance normativa e un livello di sicurezza appropriato e trasformando l’obbligo di legge in opportunità per le aziende di sviluppo del business.

Polaris Informatica S.r.l., con sede a Fidenza (PR) e una ventennale esperienza e know-how nella protezione del business, opera nel campo della gestione e della sicurezza dei dati in difesa del patrimonio aziendale intellettuale ed economico. Partendo da una analisi dei rischi e delle aree di miglioramento, vengono realizzati progetti strutturati di tutela aziendale, dall’adeguamento alla normativa privacy a un modello di nuovo asset strategico che mira a elevare la competitività sul mercato in termini qualità del prodotto “azienda”, immagine affidabile e fiducia della clientela.

L’operazione mira a consolidare e potenziare la struttura della Business Unit Tecnologica di Centro Software, da sempre dedicata a fornire, progettare e configurare infrastrutture tecnologiche, hardware e servizi altamente specialistici per la Business Continuity, offrendo ai clienti un unico interlocutore per il proprio sistema informativo legacy.

Sulla scia di tale accordo, si rafforza il ruolo che il Gruppo bolognese incarna da decenni come promotore e portatore di una cultura innovativa d’impresa: diffondere la cultura della sicurezza delle informazioni significa spostare il focus dell’attenzione da mero problema tecnico a decisione aziendale strategica per mettere al sicuro il patrimonio aziendale di dati e il proprio business. La reazione ex-post cyber attacco deve lasciare il posto a un modus operandi proattivo per garantire la continuità operativa, mantenere la conformità normativa, proteggere la reputazione dell’azienda e ridurre i conseguenti costi associati al cybercrime.

“La partecipazione di Centro Software nell’assetto societario di Datapro e Polaris Informatica rappresenta la formalizzazione di un percorso di collaborazione e stima reciproca che dura da diversi anni e si inserisce nella strategia di crescita con alleanze mirate all’acquisizione di nuove competenze e alla diversificazione del portafoglio prodotti, per moltiplicare il valore dell’offerta attuale con nuovi servizi, integrati o non integrati con l’ERP” afferma Lorenzo Battaglini, CEO e Presidente del Gruppo bolognese. “Abbiamo riscontrato nel Dott. Daniele Gombi e nei suoi collaboratori non solo una grande professionalità ma anche una notevole affinità dal punto di vista etico e morale, e da decenni ci impegniamo entrambi con orgoglio per diffondere cultura aziendale a tutte le aziende dei nostri territori”.
“Siamo entusiasti” aggiunge Daniele Gombi, CEO di Datapro e Polaris Informatica, “della formalizzazione di questa alleanza strategica e dell’ingresso di Centro Software nelle nostre compagini societarie. Questa business combination ci consentirà di accelerare la crescita delle nostre competenze verticali e di dare risposta alla crescente domanda di protezione dei dati e di sicurezza delle informazioni da parte delle aziende italiane. Nel corso degli anni Centro Software ha costruito e consolidato nel panorama IT la sua immagine e reputazione di azienda con un mindset innovativo: condividere piani di sviluppo ambiziosi rappresenterà anche per noi un traino di crescita e diffusione dei nostri brand in ambito di sicurezza delle informazioni”.

Download del comunicato in formato PDF