Snellire i rapporti con i fornitori, velocizzare la movimentazione delle merci, eliminarne gli errori di ricevimento, ottimizzare le scorte e la gestione dei magazzini sono le prime azioni da adottare per ridurre i costi e incrementare l’efficienza generale dei processi aziendali.
Tracciabilità, rintracciabilità e ottimizzazione dei trasporti sono gli ulteriori strumenti necessari per certificare i propri flussi e fronteggiare la complessità degli attuali mercati.
I moduli disponibili per l'area Acquisti, Scorte e Logistica sono i seguenti:
ACQUISTI
Gestione e controllo delle condizioni di tutti i fornitori (principali, secondari o occasionali), dei loro listini prezzi (con sconti, tempi di consegna e unità di misura multiple), degli ordini di acquisto (anche in valuta estera e con scaglionamento consegne, direttamente via mail o via fax), degli eventuali solleciti (con “ABC” delle urgenze in funzione delle reali priorità produttive o di vendita), del controllo di ricevimento per l’accettazione di merci e fatture, degli “ordini quadro” e degli “ordini chiamata”.
Portale WEB FORNITORI
Consente una comunicazione immediata con i propri fornitori per richieste di quotazioni, conferme d’ordine, date di consegna, aggiornamenti, generazione automatica etichette con bar-code (per lotti o singoli prodotti) stampabili direttamente dai fornitori (per identificare subito gli articoli al ricevimento); consente inoltre di trasmettere velocemente al fornitore le eventuali Non Conformità e la "Pagella di Valutazione" elaborata tramite le Statistiche Fornitori; il risultato è una notevole riduzione di tempi e costi nella trasmissione delle informazioni e, associato al modulo per la “Logistica” (WMS), anche nello spostamento delle merci all’interno della filiera produttiva.
MAGAZZINI e SCORTE
Gestione di tutte le ubicazioni in cui si trovano le merci (magazzini, reparti di produzione, depositi presso clienti e fornitori, …), movimentazione automatica delle merci, con elaborazione di quantità impegnata, in ordine, o disponibile, calcolo di scorta minima, indice di rotazione e tempo di copertura per ogni articolo, liste degli articoli sottoscorta o sovrascorta, valorizzazione immediata delle giacenze anche presso le ubicazioni esterne (depositi, c/visione, c/lavoro, etc..), inventari a rotazione, scritture ausiliarie per la contabilità di magazzino con relativi registri fiscali e registro editori. Valorizzazione di Magazzino secondo tutti i criteri contabili civilistici e fiscali, con possibilità di considerare i costi accessori. Gestione Kanban OA/OP e magazzino grafico che evidenzia i livelli di riempimento delle singole ubicazioni/allocazioni, con possibilità di trasferimenti veloci da un’allocazione ad un’altra.
TRACCIABILITA’ (LOTTI, Numeri di SERIE,)
Monitoraggio di tutti i movimenti dei materiali (attraverso i numeri di serie o lotto), per conoscere quindi in quali prodotti è stato utilizzato un componente (ad es. per le garanzie), o quali provenienze hanno i componenti di un prodotto finito (Supply Chain Management); gestione dello "stato" del lotto (ad es. Bloccato/Quarantena, che ne impedisce la movimentazione per un determinato periodo) e potenziamento dei dati tramite allegati (ad es. Certificati ) nonché campi aggiuntivi tipici del contesto aziendale; gestione dell’allocazione di ogni articolo, magazzini di tipo F.I.F.O. (con data ingresso e data scadenza), collegamenti tra i DDT di entrata e uscita (registri di carico e scarico) nelle aziende che effettuano c/Lavoro (“conto-terzisti”), elaborazione dei lotti in scadenza, …funzionalità idonee a “tracciare” qualsiasi sostanza o prodotto (trasformato, parzialmente trasformato o non trasformato) destinato all’alimentazione umana, in piena ottemperanza con le norme sulla circolazione degli alimenti (Food Law CEE 178/2002).
LOGISTICA con BAR-CODE (WMS-Warehouse Management System)
Riconoscimento e movimentazione delle merci mediante lettura dei bar-code utilizzando terminali wireless collegati in tempo reale con il sistema centrale: ingressi, spedizioni, prelievi, trasferimenti, reintegri, abbassamenti ecc., ma anche inventari, controlli, gestione dei Vani (Corsie/Piani/Colonne), delle “unità di carico”, anche personalizzate per cliente, ottimizzazione degli spazi e dei percorsi, mappatura dinamica dei magazzini fisici e logici, ecc.
Dotato anche del DRP-I (Distribution Requirements Plannings) strumento di controllo che permette di individuare all’interno di una finestra temporale quando le diverse tipologie dei magazzini (ad es. le ubicazioni di picking, stocking, overstock…), andranno in sofferenza, proponendo il loro reintegro in tempo utile, mediante riequilibrio delle giacenze, per sincronizzarne la redistribuzione e garantire la disponibilità nelle ubicazioni opportune in base alle movimentazioni e spedizioni programmate.
LOGISTICA WMS "Pro"
Le imprese che hanno una notevole complessità logistica, un organico numeroso o interinale, prodotti ad alta frequenza di movimentazione e/o un controllo rigoroso per bancale, hanno l’esigenza di snellire i tempi e i costi della logistica aziendale. Il modulo WMS Pro controlla e pianifica in modo avanzato tutti flussi fisiciche transitano per il magazzino: dal controllo della merce in ingresso in fase di accettazione alla preparazione delle spedizioni verso i clienti, offrendo una gestione puntuale delle varie unità di carico e una conseguente minor responsabilità affidata agli operatori.
STATISTICHE ACQUISTI e Valutazione Fornitori
Indicazioni numeriche e grafiche sugli acquisti effettuati, sulla economicità e convenienza dei diversi articoli; valutazione globale dei fornitori secondo i requisiti necessari per la certificazione aziendale.
“Cross–Analisys” di Magazzino e classificazioni ABC
I risultati della logica ABC vengono applicati e incrociati con i valori di giacenza e di consumo per ottenere matrici che indicano quali sono gli articoli che hanno scorte più alte o più basse del necessario (rischi di obsolescenza o esaurimento/stock-out).