
Le funzioni standard di SAM già oggi consentono di risparmiare i costi di spedizione sfruttando le più recenti tecnologie per inviare e/o ricevere documenti (mail, fax, xml), ma le norme vigenti impongono che i documenti siano stampati e conservati per un certo periodo di tempo, con costi di gestione e archiviazione che per elevati volumi possono essere significativi. L’integrazione SAM-GLOBE consente di tagliare i costi di stampa, gestione e manutenzione degli archivi, non solo per i documenti emessi dal gestionale ma anche per tutti i documenti ricevuti.
Questo modulo integra direttamente all’interno di SAM ERP2 le funzioni del prodotto GLOBE per l'archiviazione digitale di tutti i documenti (vedi Decr. Min. Economia e Finanze 23/01/2004 Delib. CNIPA n11-2004 - archiviazione elettronica sostitutiva).

DOCUMENTI EMESSI:
La funzione stampa di SAM controlla in automatico se il CSR (layout di stampa) del documento contiene il segnale di archiviazione digitale, e in questo caso, in modo trasparente per l’operatore, controllato che siano soddisfatte tutte le condizioni per cui è possibile effettuare una archiviazione digitale (compilazione completa dei doc., etc…) e genera un PDF che viene memorizzato. La procedura esporta poi i documenti verso GLOBE fornendo a corredo di ognuno di essi, in modo automatico, i classificatori necessari per la sua rintracciabilità.
| ACQUISTI | → | Ordini di Acquisto |
| VENDITE | → | Offerte, Ordini di Vendita |
| FATTURAZ. | → | Fatture, Ricevute Fiscali, DDT |
| MAGAZZ. | → | Valorizzazione, Registri, Lista Movimenti, Lotti e Tracciabilità |
| QUALITA’ | → | Schede Non Conformità (SNC), Rilevazioni, Lavorazioni, Taratura |
| CONTABIL. | → | Libro giornale, Registri IVA, Schede Contabili, Liquidazione IVA, Bilancio d’esercizio, Bilancio CEE |
DOCUMENTI RICEVUTI:
La procedura stampa i riferimenti univoci di ogni documento su etichette con bar-code che, applicate sul documento stesso, consentono al programma che effettua la scansione (lettura ottica) di reperire direttamente dagli archivi di SAM i classificatori necessari per la sua rintracciabilità. È inoltre prevista la possibilità di visualizzare direttamente dall’interno delle funzioni SAM i documenti ricevuti e memorizzati in GLOBE:
| DDT FORNITORI | → | in Ricevimento Merci |
| FATTURE FORNITORI | → | in Ricevimento Fatture di Acquisto, Registrazione Contabile, Schede Contabili, Estratto Conto Partita, Scadenziario, Saldaconto, |
| OFFERTE | → | in Offerte |
| CONFERME D’ORDINE | → | in Ordini di Vendita |
| CONFERME DA FORN. | → | in Ordini di Acquisto |
| ALLEGATI FATT. FORN. | → | in Registrazione Contabile |
| ALLEGATI FATT. CLI. | → | in Registrazione Contabile, Schede Contabili, Estratto Conto Banche |
| Allegati ai MOVIM. COMPOSTI (quietanze assicurazioni, distinte bancarie, …) | → | in Registrazione Contabile, Scheda Contabile |